martedì 4 marzo 2008

PARLAMI D'AMORE


Una sfida verso il fratello, un regista affermatosi anche ad Hollywood,o semplicemente il tentativo di un bravo attore di dimostrare di esser capace di dirigere pienamente se stesso?Sta di fatto che il 14febbraio,giorno dedicato per eccellenza agli innamorati,Silvio Muccino esordisce come regista nelle sale cinematografiche di tutta Italia con il suo primo film”Parlami d’amore” che non tarda a sbancare i botteghini. Ma ci si chiede se si va a vedere Muccino attore,idolo delle teen-agers ,o la sua prova di regia…Ai posteri l’ardua sentenza direbbe il grande scrittore Alessandro Manzoni….

Siamo proprio noi,critici cinematografici ,a dover risolvere questo enigma…a dover”giudicare”doppiamente Muccino junior nel suo film....sia come attore che interpreta il ruolo del giovane Sasha,sia come regista dietro la macchina da presa…

Di certo qualche dritta Gabriele gliel’avrà pur data….

Comunque sia il ragazzo ha superato brillantemente la prova ed è riuscito a dar vita ad una storia intensa ed interessante,oltre che ad un’ottima interpretazione del suo personaggio.

Sasha,figlio di due genitori tossicodipendenti,cresciuto non come tutti i normali bambini in una casa, con l’affetto della famiglia,bensì all’interno di una comunità,vive di un’ossessione nei confronti di Benedetta,la figlia del benefattore della comunità. Rivela le sue debolezze e le sue ossessioni amorose ad una donna incontrata per caso ,Nicole, più grande di lui con cui instaura un rapporto di amicizia.

”Vivi Sasha…non c’è donna che non possa essere conquistata”:queste sono le parole della donna in una delle più belle scene del film, quando appunto diventa la precettrice dell’ars amatoria e cerca di aiutare il protagonista nella conquista dell’amata.

Ma chi è realmente Benedetta?La ragazzina col viso d’angelo di cui si era invaghito poco più che adolescente, o la femme fatale che vive una vita sregolata piena di vizi e falsi valori?

E chi risulta essere Nicole?Semplicemente un’amica ,in crisi col marito ,che trova delle distrazioni nel rapporto con lui ,o qualcosa di più?

La pellicola scorre e lo spettatore è sempre più avvinto dalla trama…si chiede che cosa vuole veramente Sasha….chi desidera avere accanto a lui….

L’allievo supera il maestro?Ancora è presto per dirlo!Ma sicuramente Silvio è sulla buona strada per continuare questo percorso di regia.In fondo buon sangue non mente……

Manuela Mangione

Nessun commento: